giovedì 31 agosto 2017

Perchè l'universo è magnetico: risposta nella galassia lontana

Fonte - ANSA - Perchè l'universo che ci circonda ed ospita è magnetico pare stia in una galassia lontana la quale è avvolta dallo stesso campo magnetico che avvolge la Via Lattea. 


Il nostro universo, quello in particolare della nostra galassia, La Via Lattea, è magnetico, e la risposta al prechè lo sia pare essere in una lontana galassia:

Perchè l'universo è magnetico: risposta nella galassia lontana
Si tratta di una galassia lontana dalla nostra svariati anni luce, cinque miliardi per la precisione, ma che al pari della nostra è avvolta da un campo magnetico simile.
A scoprire questa galassia giovane è stata fatta da un gruppo di ricerca coordinato da Sui Ann Mao, dell'Istituto Max Planck per la radio astronomia a Bonn.

La scoperta è stata successivamente pubblicata sulla rivista scientifica Nature Astronomy, in cui viene descritto come tale scoperta possa essere in grado di fornire la risposta al perchè del magnatismo che avvolge l'universo:
''La scoperta è entusiasmante'', ha tenuto a sottolineare Mao, ''è la galassia più lontana per la quale abbiamo queste informazioni sul campo magnetico'', ha aggiunto.
Essere stati in condizioni di osservare un campo magnetico di una forza e una configurazione molto vicini a quello che circonda la Via Lattea in una galassia molto giovane è:
la dimostrazione che i campi magnetici galattici si formano presto nella vita di una galassia e rimangono relativamente stabili.
Le teorie tradizionali sul campo magnetico di una giovane galassia contrariamente a quanto dichiarato da Mao, sarebbero all'inizio molto debole e intricato, aumentando soltanto durante il corso degli anni e del tempo.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento