Fonte - ANSA - Iceberg staccatosi lo scorso luglio 2017, si muove costeggiando il continente antartico: grande quanto la regione Lazio!
Lo scorso Luglio 2017 si è staccato dal continente antartico un pezzo di ghiaccio, noto con il nome di Larsen C, da cui si è separato un iceberg grande quanto la regione del Lazio:
Iceberg enorme costeggia Antartide |
l'iceberg A68 adesso ha iniziato a muoversi lungo la costa del continente antartico, le cui immagini sono state scattate dallo spazio, dai satelliti Sentinel-1 del programma Copernicus, promosso da Commissione Europea e Agenzia Spaziale Europea (Esa).
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Prossimo distacco ghiacciaio Larsen: nascerà super iceberg
Anche il distacco dell'enorme iceberg fu ripreso dal satellite Sentinel-1 il quale era riuscito ad immortalare il mommento preciso in cui avvenne la rottura:
Si tratta di una massa ghiacciata dalla superficie di 5.800 KM quadrati per uno spessore di 200 metri che si ergono sulla superficie dell'oceano per quasi 30 metri!
L'iceberg A68 è il quarto più grande che sia mai esistito sulla Terra antartica, in grado di contenere acqua equivalente a ben tre volte quella del lago di Garda!
Fonte: ANSA
Nessun commento:
Posta un commento