Fonte - ANSA - Calcolati guardando al futuro gli effetti che potrebbero esserci come conseguenza di una ipotetica estinzione di massa per nuove forme di vita.
Recentemente è stato possibile calcolare gli effetti che potrebbero essereci dopo una ipotetica estinzione di massa per fare posto ad una nuova specie vivente:
Calcolo futuro effetti estinzioni di massa |
Grazie a questo nuovo metodo di studio, gli effetti causati dalle estinzioni di massa, adesso risultano essere meno oscuri, riuscendo ad avere risposte più chiare!
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Rischio estinzione pinguini imperatore: entro il 2100
La scoperta è stata fatta e pubblicata sulla rivista scientifica Nature Communications da un gruppo di ricercatori guidati da David Button e coordinata dall'università britannica di Birmingham:
proprio nel momento in cui è in aumento la quantità di specie che stanno per estinguersi, dando vita ad altre forme di vita!
Quello che è stato fatto dalla ricerca è di ricostruire la cronostoria di ben 891 specie di animali vertebrati terrestri in un periodo temporale che va tra i 260 ed i 175 milioni di anni fa:
Pangea |
nel momento in cui erano in atto due estinzioni di massa che influenzarono fortemente l'equilibrio della specie che si trovava nel continente allora Pangea, favorendo il proliferare dei dinosauri e successivamente dei moderni vertebrati.
Fig.2 |
Il risultato è stato che tutte e due le estinzioni di massa, hanno portato effetti che hanno determinato un calo di diversità biologiche in cui nuove specie hanno avuto il predominio nella vastità del territorio allora Pangea:
L'estinzione che si è verificata al termine del periodo Permiano, è stata la più grande che sia mai avvenuta, in cui il 70% delle specie di vertebrati sparirono.
Le poche specie sopravvissute e le nuove che nacquerò, tra cui il listrosauro, vivevano assieme agli antenati dei mammiferi i cui fossili sono stati trovati recentemente in Russia, Cina, India, Africa e Antartide.
Fonte: ANSA
Nessun commento:
Posta un commento