lunedì 16 ottobre 2017

Nuovo metodo per studiare fenomeni collettivi: valzer moscerini

Fonte - ANSA - Nuovo metodo per potere studiare i fenomeni collettivi arrivare direttamente dai moscerini, grazie ai quali si è potuto avere una nuova chiave di lettura! 


I moscerini aprono una nuova porta per la fisica per studiare i fenomeni collettivi, grazie al movimento che fanno quando si muovono a sciami:

Nuovo metodo per studiare fenomeni collettivi: valzer moscerini
Nuovo metodo per studiare fenomeni collettivi: valzer moscerini

Valzer con tanto di giravolte, volteggi leggiadri e piroette, i moscerini sono capaci di tutto questo quando si muovono all'interno degli sciami creando una coreografica che non ha nulla da invidiare ai migliori coreografi!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Unire relatività e fisica quantistica: spaziotempo come schiuma


Il valzer dei moscerini, potrebbe essere il titolo di una famosa canzone dello zecchino d'oro catanta da una Cristina D'Avena ancora in fasce, oppure di una danza ma in realtà è la nuova chiave di lettura che i fisici stanno usando per capire i fenomeni collettivi:

ricostruendo passo dopo passo i loro movimenti applicandoli alla fisica statistica, tramite un'accostamento del tutto rivoluzionario che possa supportare gli studiosi affinchè possano trovare le risposte che cercano.

Nuovo metodo per studiare fenomeni collettivi: valzer moscerini
Fig.1

Il risultato di questo studio è stato pubblicato dai fisici dell'Università La Sapienza di Roma sulla rivista scientifica Nature Physics, grazie anche alla partecipazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isc-Cnr).

Ciò che i fisici hanno potuto appurare durante lo studio effettuato sui moscerini ha portato alla luce una sequenza di immagini stereoscopiche di tutti i percorsi che ogni singolo moscerino compie all'interno dello sciame:

successivamente è stato convertito in traiettorie 3D attraverso l'utilizzo di un software concepito per tracciare un'analisi statistica.

In conclusione il gruppo di ricerca ha potuto stabilire che esiste una correlazione spazio-temporale tra la velocità di movimento dei moscerini:

conteggiando l'influenza di ogni sigolo individuo del gruppo riguardo il comportamento di un'altro appartenente allo stesso gruppo, in un determinato tempo ed in una deterimanta posizione.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento