martedì 3 ottobre 2017

Molecole smaltiscono rifiuti tossici

Fonte - ANSA - Molecole in grado di smaltire perfino i rifiuti più pericolosi come quelli tossici derivati da impianti chimici e scorie nucleari. 


Ultimato il processo di sviluppo realtivo alle molecole speciali in grado di smaltire anche i rifiuti pericolosi come quelli rappresentati dai rifiuti tossici prodotti dagli impianti chimici e le scorire nucleari:

Molecole smaltiscono rifiuti tossici
Molecole smaltiscono rifiuti tossici

Cyanostar, questo il nome scelto per queste speciali molecole che si rifà alla composizione chimica e la loro struttura composta da cinque punte, proprio come una stella!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Ottenuta prima impronta HD particella antimateria

Molecole smaltiscono rifiuti tossici
Fig.1

La scoperta di queste speciali molecole va attribuita ad un gruppo di ricercatori dell'Università dell'Indiana a cui capo c'è Amar Flood, è stata descritta in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Chem.

Molecole smaltiscono rifiuti tossici
Fig.2


Queste molecole in laboratorio hanno dato dimostrazione come siano in grado di dare una importante soluzione relativamente al problema di come smaltire i rifiuti pericolosi:

Il vero punto di forza di queste molecole è che sono semplice da produrre in quanto legano ai grandi atomi caricati negativamente e questa particolare capacità, ha tutte le potenzialità per potere essere utilizzata su svariati settori.

Tra le maggiori applicazioni c'è senz'altro lo smaltimento del litio delle batterie, oppure per rimuovere il cloruro dall'acqua, per eliminare l'eccesso di fertilizzanti chimici dal suolo.

Le cyanostar sono molecole formate da una specie di ragnatela di atomi di carbonio e azoto con un centro vuoto, la cui forma riesce a catturare le molecole di fosfati e nitrati caricati negativamente.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento