mercoledì 4 ottobre 2017

Scoperti resti organismi vissuti quattro miliardi di anni fa

Fonte - ANSA - Scoperti i resti di organismi viventi sulla terra che risalgono a circa 4 miliardi di anni fa, dimostrando che la vita sulla Terra ha avuto inizio molto prima di quanto si pensasse! 


Recentemente sono stati ristrovati i resti di organismo viventi che risalgono a circa 4 miliardi di anni fa, per la precisoni 3,9 miliardi:

Scoperti resti organismi vissuti quattro miliardi di anni fa
Scoperti resti organismi vissuti quattro miliardi di anni fa

La scoperta ha del sensazionale, visto che smonta del tutto il concetto di quando ebbe inizio la vita sulla faccia della Terra che sarebbe iniziata molto prima di quanto si pensasse!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Cambiamenti climatici hanno favorito evoluzione animale


Si tratta dei primi resti di grafite e carbonati che sarebbero stati prodotti da organismi biologici risalenti a 3,9 miliardi di anni fa:

Grafite
Grafite

la scoperta è stata fatta da un gruppo di ricerca dell'Università di Tokia che ha pubblicato poi sulla rivista scientifica Nature.

La Terra è un pianeta che ha circa 4,5 miliardi di anni, ma la prima forma di vita che è apparsa sulla superficie non è ben chiaro e sicuro di quando sia potuta apparire!

Troppo poche ed evanescenti le prove in possesso degli studiosi i quali ipotizzano che si tratti di un periodo temporale incluso tra i 4 ed i 3.6 milioni di anni orsono, periodo noto con il termine di Archeano dirante il quale pare abbia avuto inizio la vita.

L'elemento principale che i ricercatori hanno analizzato prevalentemente sono state le rocce che hanno un età di circa 3,95 miliardi di anni, che sono state trovate nel nord del Labrador:

esattamente una zona del Canada e si tratta di grafite di origine biologica!

L'astrobiologa Daniela Billi dell'Università di Roma Tor Vergata spiega come:

"In natura ci sono enzimi in grado di usare l'anidride carbonica che si trova nell'atmosfera per produrre zuccheri".

"Questi enzimi utilizzano in via preferenziale gli isotopi del carbonio 12 e la presenza di questo elemento indica che quel composto organico è stato prodotto per via biologica".

Perchè nonostante fossero cosi' primitivi questi organismi producevano energia attraverso la fotosintesi ma in mancanza di ossigeno.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento