Fonte - Science - L'epilessia è una malattia neurologica caratterizzata da convulsioni che compromettono la vita di tutti i giorni e causano menomazioni cognitive.
Circa il 40% dei pazienti con epilessia non risponde ai farmaci antiepilettici, evidenziando la necessità di identificare nuovi bersagli terapeutici per lo sviluppo di farmaci.
Riproposizione farmaci per epilessia |
Campioni di tessuto cerebrale usati da pazienti con epilessia sottoposti a resezione chirurgica e un modello murino di epilessia per dimostrare che il canale membrana pannexin-1 contribuisce all'attività convulsiva.
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Gene Anti-Alzheimer può aver portato nascita antenati
Due farmaci approvati che bloccano il canale pannexin-1 hanno ridotto l'attività epilettica nelle fette di tessuto cerebrale umano ex vivo e in un modello murino della malattia.
Fig.1 |
I risultati suggeriscono che il canale pannexin-1 potrebbe essere un valido bersaglio terapeutico per lo sviluppo di farmaci per il trattamento dell'epilessia farmacoresistente.
Le epilessie sono caratterizzate da crisi ricorrenti che interrompono la normale funzione cerebrale.
Fig.2 |
È stato dimostrato che alterazioni dell'eccitabilità neuronale e del bilancio di inibizione dell'eccitazione promuovono la generazione di crisi, tuttavia i determinanti molecolari di tali alterazioni rimangono da identificare.
I canali di Pannexin sono canali non selettivi a pori di grandi dimensioni che mediano lo scambio extracellulare di molecole neuroattive.
Fig.3
Dati recenti suggeriscono che questi canali sono attivati in condizioni patologiche e regolano l'eccitabilità neuronale.
Tuttavia, se i canali di pannexin sostengono o contrastano l'epilessia cronica nei pazienti umani rimane sconosciuto.
Abbiamo studiato l'impatto dell'attivazione del canale pannexina-1 in campioni di tessuto umano post-operatorio da pazienti con epilessia che mostrano l'attività epilettica ex vivo.
Fig.4 |
Questi campioni sono stati ottenuti dalla resezione chirurgica delle zone epilettogene in pazienti affetti da epilessia lesionale o farmaco-resistente.
Abbiamo scoperto che l'attivazione del canale pannexina-1 promuoveva la generazione e il mantenimento delle convulsioni attraverso la segnalazione di adenosina trifosfato attraverso i recettori purinergici 2.
Inibizione farmacologica dei canali pannexin-1 con probenecid o meflochina-due farmaci attualmente usati per il trattamento della gotta e della malaria, rispettivamente scariche ictali bloccate in fettine di tessuto cerebrale corticale umano.
La delezione genetica dei canali pannexin-1 nei topi ha avuto effetti anticonvulsivi quando i topi sono stati esposti all'acido kainico, un modello di epilessia del lobo temporale.
I nostri dati suggeriscono un ruolo proepilettico dei canali pannexin-1 nell'epilessia cronica nei pazienti umani e che l'inibizione del canale pannexina-1 potrebbe rappresentare una strategia terapeutica alternativa per il trattamento delle epilessie lesionali e resistenti ai farmaci.
Fonte: Science
Molto utile ed interessante, grazie.
RispondiElimina