Fonte - National Geographic - L'Unione Europea ha deciso di dire basta alla produzione di plastica monouso, decretando la fine della produzione di contenitori per alimenti e tazze per bevande.
Si tratta di un importante decisione in funzione della protezione delle acque, in quanto che contenitori di plastica monuso per alimenti e bevande, rappresentano ben il 70% dei rifiuti che si trovano nei nostri mari:
Europa dice basta plastica monouso |
Viene dunque approvato le nuove norme per contrastare la diffusione dei 10 prodotti di plastica monouso "che più inquinano le spiagge e i mari d'Europa".
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Degrado aree protette: un terzo rischiano molto
Bastoncini per la pulizia delle orecchie, posate, piatti, cannucce, mescolatori per bevande e aste per palloncini, dovranno essere fabbricati esclusivamente con materiali sostenibili.
Fig.1 |
"Di fronte al costante aumento dei rifiuti di plastica negli oceani e nei mari e ai danni che ne conseguono - fa sapere l'esecutivo Ue - la Commissione europea propone nuove norme per i 10 prodotti di plastica monouso che più inquinano le spiagge e i mari d'Europa e per gli attrezzi da pesca perduti e abbandonati. Questi prodotti rappresentano il 70% dei rifiuti marini".
Non a tutti i prodotti si applicheranno le stesse misure: saranno messi al bando i prodotti di plastica monouso per i quali sono facilmente disponibili soluzioni alternative:
mentre si limiterà l'uso di quelli di cui non esistono valide alternative riducendone il consumo a livello nazionale.
Fig.2 |
I produttori dovranno poi rispettare requisiti di progettazione ed etichettatura e sottostare a obblighi di gestione e bonifica dei rifiuti.
"Con queste nuove norme l'Europa è la prima a intervenire incisivamente su un fronte che ha implicazioni mondiali", aggiunge Bruxelles.
Fonte: National Geographic
Nessun commento:
Posta un commento