sabato 2 giugno 2018

UE dice basta plastica monouso

Fonte - National Geographic - L'Unione Europea ha deciso di dire basta alla produzione di plastica monouso, decretando la fine della produzione di contenitori per alimenti e tazze per bevande. 


Si tratta di un importante decisione in funzione della protezione delle acque, in quanto che contenitori di plastica monuso per alimenti e bevande, rappresentano ben il 70% dei rifiuti che si trovano nei nostri mari:

Europa dice basta plastica monouso
Europa dice basta plastica monouso

Viene dunque approvato le nuove norme per contrastare la diffusione dei 10 prodotti di plastica monouso "che più inquinano le spiagge e i mari d'Europa".

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Degrado aree protette: un terzo rischiano molto


Bastoncini per la pulizia delle orecchie, posate, piatti, cannucce, mescolatori per bevande e aste per palloncini, dovranno essere fabbricati esclusivamente con materiali sostenibili.

Europa dice basta plastica monouso
Fig.1

"Di fronte al costante aumento dei rifiuti di plastica negli oceani e nei mari e ai danni che ne conseguono - fa sapere l'esecutivo Ue - la Commissione europea propone nuove norme per i 10 prodotti di plastica monouso che più inquinano le spiagge e i mari d'Europa e per gli attrezzi da pesca perduti e abbandonati. Questi prodotti rappresentano il 70% dei rifiuti marini".

Non a tutti i prodotti si applicheranno le stesse misure: saranno messi al bando i prodotti di plastica monouso per i quali sono facilmente disponibili soluzioni alternative:

mentre si limiterà l'uso di quelli di cui non esistono valide alternative riducendone il consumo a livello nazionale.

Europa dice basta plastica monouso
Fig.2

I produttori dovranno poi rispettare requisiti di progettazione ed etichettatura e sottostare a obblighi di gestione e bonifica dei rifiuti.

"Con queste nuove norme l'Europa è la prima a intervenire incisivamente su un fronte che ha implicazioni mondiali", aggiunge Bruxelles.

Fonte: National Geographic

Nessun commento:

Posta un commento