Fonte - Science - Due anni fa, i fisici hanno rilevato per la prima volta le increspature infinitesime nello spazio stesso quando due buchi neri si sono rotolati l'uno nell'altro.
L'osservazione di tali onde gravitazionali ha soddisfatto una predizione vecchia di un secolo da Albert Einstein e ha aperto un modo completamente nuovo di esplorare i cieli.
Trio USA vince nobel scoperta increspature spazio |
Oggi, tre leader del grande esperimento che ha fatto la scoperta ha ricevuto il Premio Nobel per la fisica.
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Teoria stringhe vs teoria gravità: Veneziano vs Newton
Rainer Weiss, 85 anni, del Massachusetts Institute of Technology (MIT) a Cambridge e Kip Thorne, 77 anni, del California Institute of Technology (Caltech) di Pasadena hanno ordito piani per l'interferometro laser gravitazionale-Wave Observatory (LIGO) nel 1984.
Rainer Weiss, 85 anni |
Barry Barish, 81 anni, un fisico delle particelle di Caltech, in seguito guidò la costruzione dei due osservatori LIGO di Hanford, Washington e Livingston, in Louisiana.
Barry Barish, 81 anni |
Weiss riceverà metà del premio da $ 1,1 milioni e Thorne e Barish l'altra metà.
Il terzo fondatore di LIGO, Ronald Drever, è morto a Edimburgo il 7 marzo all'età di 85 anni (i premi Nobel non vengono assegnati dopo la morte).
Ronald Drever, è morto a Edimburgo il 7 marzo all'età di 85 anni |
Altri fisici considerano la scoperta delle onde gravitazionali tra le più importanti di sempre in fisica.
"È rivoluzionario", dice Abraham Loeb, teorico dell'Università di Harvard. È molto raro che apriamo una finestra completamente nuova sull'universo. "
Fonte: Science
Nessun commento:
Posta un commento