venerdì 19 gennaio 2018

Come prevenire malattie metaboliche: ingrassare e dimagrire

Fonte - ANSA - Come fare per prevenire certe malattie che hanno a che vedere con il metabolismo del nostro corpo: ingrassare e dimagrire, un gioco di molecole! 


Prevenire malattie che conducono all'obesità oppure al deperimento eccessivo è il fine con cui è stato condotto un esperimento che ha avuto il merito di capire essenzialmente una fattore predominante:

Come prevenire malattie metaboliche: ingrassare e dimagrire
Come prevenire malattie metaboliche: ingrassare e dimagrire

ingrassare e dimagrire è un gioco di molecole che risulta essere molto più complesso ed articolato di quanto fino ad oggi non si sapesse!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

Come capire disturbi insonnia e narcolessia


Si tratta di una complessità di molecole che allo stato attuale delle cose se avviene in mnaiera anomala, cousa malattie metaboliche come l'obesità oppure il rachitismo:

Come prevenire malattie metaboliche: ingrassare e dimagrire
Fig.1

una sorta di terremoto che avviene all'interno del nostro organismo che risulta essere ben più complicato nella sua vera e propria essenza, rispetto a quanto non si sapesse fino ad oggi!

Grazie all'esperimento che è stato condotto dai ricercatrori USA della Standford University, si è arrivati a risultati che sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Cell System: Michael Snyder, il coordinatore dell'esperimento ha dichiarato che:

"L'obiettivo era comprendere ciò che accade durante l'aumento e la perdita di peso a un livello che nessuno ha mai affrontato finora".

Si tratta dunque del primo e vero step che è stato effettuato affinchè si possa arrivare a tracciare una mappa completa del Dna e di quelle proteine che sono prodotte dai geni dell'essere umano.

All'esperimento hanno preso parte 23 volontari i quali hanno sottoposto a censimento i propri geni e batteri al'interno del proprio organismo:

una sorta di macchina virtuale molecolare che ha permesso di convertire in proteine le indicazioni che si trovano nei geni tramite il Dna grazie all'Rna!

Dopdichè, si è proceduto a compiere il secondo step che ha fatto in modo di fare seguire una dieta ipercalorica ai soggetti i quali nell'arco di un mese sono ingrassati di 2,7 kg.

L'aumento del peso corporeo ha prodotto una imporante cambiamento dei livelli di proteine e molecole, facendo alazare anche il numero di marcatori delle infiammazioni oltre che una imprevista attività dei geni associati alle problematiche cardiache.

Infine si è cercato di eliminare i chili di troppo per fare tornare i livelli ad uno standard ottimale:

"I Big Data - ha spiegato Snyder - saranno critici per il futuro della medicina" e saranno la chiave per nuove strategie di prevenzione e future terapie".

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento