giovedì 18 gennaio 2018

Analisi composizione sconosciuta meteorite Ipazia

Fonte - ANSA - Analisi sulla incredibile compsizione del meteorite che tempo addietro cadde sul territorio egiziano, di cui fino ad oggi non si erano mai visti gli elementi! 


Sin da quando apparve per la prima volta, precipitando sul suolo egiziano, il meteorite battezzato Ipazia risultò essere un vero e proprio mistero:

Analisi composizione sconosciuta meteorite Ipazia
Analisi composizione sconosciuta meteorite Ipazia

ancor più oggi che si è analizzato specificatamente la compsizione della sua struttura che risulta essere fomata da elementi sconosciuti a tutti!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Nuove stelle nascono in galassie lontanissime


Il meteorite Ipazia è stato oggetto di studio ed analisi da un gruppo di ricerca a cui hanno preso parte anche due ricercatori italiani, per cercare di dare le risposte che fino ad oggi non si riesce a dare secondo i parametri tradizionali che le varie teorie riguardo la formazione del nostro Sistema Solare forniscono.

Analisi composizione sconosciuta meteorite Ipazia
Fig.1

Lo studio che è stato condotto dai ricercatori dell'Università sudafricana di Johannesburg è stato pubblicato sulla rivista scientifica Geochimica et Cosmochimica Acta in cui sono stati resi onti i risultati incredibili riguardo la compsizione del meteorite:

sostanzialmente il meteorite altro non è che uno dei frammenti di un enorme "Sasso cosmico" che con tutta probabilità aveva un diametro di circa un paio di metri che a contatto con l'atmosfera si disintegrò precipitando sulla Terra!

Gli elementi minerali che lo compogono non sono per nulla associabili a nessun tipo e genere di quelli che conosciamo nei meteoriti che fino ad oggi sono stati esaminati:

"Se fosse possibile macinare l'intero pianeta Terra in un enorme mortaio, otterremmo una polvere dalla composizione chimica simile a quella delle condriti", ha specificato il coordinatore della ricerca Jan Kramers, facendo riferimento ai meteoriti più antichi finora noti. 

In questi ultimi, prosegue:

"ci si aspetta di vedere una piccola quantità di carbonio e una buona quantità di silicio, ma Ipazia ha invece una quantità enorme di carbonio e pochissimo silicio".

Inoltre un'altro aspetto che ne è derivato dall'analisi è che nel meteorite ci sono piccolissimi diamanti che:

"si sono formati durante l'impatto del meteorite con l'atmosfera terrestre e che gli hanno conferito quella resistenza che gli ha permesso di arrivare fino ai giorni nostri".

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento