Fonte - ANSA - Come saranno le auto del futuro, auto certamente dotate di tecnologia super avanzata come quella che si poteva ammirare nel film supercar!
Come saranno le auto del futuro, sicuramente sempre più tecnologiche è dotate di intelligenza artificiale come quella che si trovava nella serie televisiva Supercar:
Come saranno le auto del futuro: supercar da film |
auto che camminao da sole senza bisogno che ci sia un pilota a guidarle, proprio come Kit il nome della Supercar della fortunata serie televisiva che ha divertito e fatto sognare tante generazioni!
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Bambino robot sorveglia e riabilita: ICub
Fig.1 |
Proprio recentemente nelle città di Boston e Singapore si stanno tenendo i primi corsi di scuola guida per supercar a cura di uno spin-off del Massachusetts Institute of Technology (Mit) e alla ricerca partecipa Valerio Varricchio, che si occupa di robotica applicata alla guida autonoma. Varricchio spiega che tutte le auto in questione sono in grado di:
Fig.2 |
''guidare da sole in condizioni di estrema sicurezza, ma c'è ancora bisogno di un pilota a bordo che debba essere pronto a intervenire in caso di emergenza''.
Ad oggi il vero problema riguardo queste supercar è che determinate attitudini sono ancora ''troppo robotici e non sanno interagire in modo naturale con automobilisti e pedoni, perché non sanno anticiparne le intenzioni''.
Fig.3 |
Normalmente un robot non fa altro che:
''segue le regole del codice della strada al 100%: ad esempio a un incrocio passa solo quando le strade sono totalmente sgombre, oppure se vede un pedone vicino al ciglio della strada si ferma e non capisce se sta per attraversare o meno, perché non sa leggerne il linguaggio del corpo''.
L'obiettivo è ''rendere queste auto meno robotiche e più umane e per farlo stiamo mettendo a punto algoritmi, alcuni dei quali già applicati ai prototipi in fase di test a Boston e Singapore, che diano all'intelligenza artificiale la capacità di guidare con buon senso, proprio come una persona''.
Fonte: ANSA
Nessun commento:
Posta un commento