L'aereo completamente elettrico di Rolls-Royce completa il viaggio inaugurale di 15 minuti!
Ha il pacco batterie più denso di potenza mai costruito per un aereo, ha detto la società.
Aereo elettrico Rolls-Royce |
Rolls-Royce, meglio conosciuta nell'aviazione per i suoi motori a reazione, ha preso un aereo completamente elettrico nel suo viaggio inaugurale.
Lo "Spirit of Innovation" ha completato un volo di 15 minuti, segnando "l'inizio di un'intensa fase di test di volo in cui raccoglieremo preziosi dati sulle prestazioni del sistema di energia elettrica e propulsione del velivolo", ha annunciato la società.
Rolls Royce ha detto che l'aereo monoposto ha "il pacco batterie più denso di potenza assemblato per un aereo".
L'aereo utilizza un pacco batterie da 6.000 celle con un propulsore a tre motori che attualmente eroga 400 kW (oltre 500 cavalli) e Rolls-Royce ha detto che l'aereo alla fine raggiungerà velocità di oltre 300 MPH.
Il volo arriva circa un anno dopo il decollo originariamente previsto e circa sei mesi dopo le prove dei taxi. Rolls-Royce sta anche sviluppando un aerotaxi con il produttore Tecnam, con l'obiettivo di fornire un "aereo passeggeri completamente elettrico per il mercato dei pendolari", secondo le società. In precedenza ha collaborato con Siemens e Airbus su un altro concetto di e-plane.
Le compagnie aeree hanno esplorato gli aerei elettrici per un certo numero di anni, poiché i viaggi aerei e le merci rappresentano una quantità crescente di gas serra.
La World Wildlife Foundation l'ha definita "attualmente l'attività ad alta intensità di carbonio che un individuo possa fare".
Il peso è un problema molto più grande per gli aerei che per le auto, tuttavia.
Il pick-up Lightning completamente elettrico di Ford pesa 1.800 libbre in più rispetto al modello a gas e offre un'autonomia leggermente inferiore alla metà.
Tuttavia, se aggiungessi 1.800 sterline a un Cessna 206 Turbo Stationair, supereresti il suo carico utile di 500 libbre prima ancora di caricare i passeggeri (o il pilota) - quindi non decollerebbe nemmeno.
Il progetto è stato finanziato per metà dall'Aerospace Technology Institute e dal governo del Regno Unito, con l'obiettivo di creare aerei passeggeri completamente elettrici.
Il progetto è stato finanziato per metà dall'Aerospace Technology Institute e dal governo del Regno Unito, con l'obiettivo di creare aerei passeggeri completamente elettrici.
"Non si tratta solo di battere un record mondiale; la batteria avanzata e la tecnologia di propulsione sviluppate per questo programma hanno applicazioni entusiasmanti per il mercato della mobilità aerea urbana e possono contribuire a rendere il 'jet zero' una realtà", ha dichiarato Warren East, CEO di Rolls-Royce.
Nessun commento:
Posta un commento