mercoledì 16 maggio 2018

Scoperta incredibile NASA da resti navicella sepolta

Fonte - The Verge - Gli scienziati hanno scoperto la più grande prova che l'acqua possa essere fuoriuscendo dalla superficie della gelida luna di Giove Europa.


Si tratta di una rivelazione che è stata sepolta in profondità negli archivi di una navicella spaziale della NASA morta da tempo.

Scoperta incredibile NASA da resti navicella sepolta
Scoperta incredibile NASA da resti navicella sepolta

Nel 1997 la sonda di Giove, Galileo, volò vicino a un geyser quando passò vicino a Europa, raccogliendo dati che andavano trascurati all'epoca.

Ma ora, l'incontro è stato portato alla luce 20 anni dopo e fornisce agli scienziati la prima misurazione ravvicinata di uno dei pennacchi d'acqua di Europa.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

Perché la NASA lancerà astronave su Marte


Fino ad ora, gli scienziati hanno fortemente sospettato che l'acqua si riversasse da Europa, ma la questione non è stata completamente risolta.

L'unica prova che abbiamo per questi geyser proviene dal telescopio spaziale Hubble della NASA, che ha catturato immagini di acqua che fuoriesce dalla luna lontana nel 2012 e nel 2016.

Ma le immagini di Hubble sono state prese da lontano e sono piuttosto confuse;

non sono stati considerati come prova definitiva.

Questa scoperta di Galileo, dettagliata oggi in Astronomia naturale, "è la prova più forte che abbiamo finora in termini di vedere le firme di un pennacchio a Europa", Xianzhe Jia, scienziato planetario all'Università del Michigan e autore principale dello studio, dice a The Verge.

Si pensa che le piume di Europa derivino da un oceano globale di acqua salata in agguato sotto la crosta della luna.

È una caratteristica che ha reso questo mondo ghiacciato un candidato ideale nella ricerca di vita altrove nel nostro Sistema Solare.

L'acqua è vitale per la vita qui sulla Terra, così tanti si sono chiesti se gli organismi potrebbero essere in grado di sopravvivere anche nelle acque dell'Europa.

E i pennacchi offrono una grande opportunità per studiare cosa c'è dentro questo oceano.

Gli scienziati non hanno bisogno di inviare un veicolo spaziale per atterrare sulla luna e perforare nella sua superficie ghiacciata;

possono semplicemente inviare un veicolo per volare sulla luna e provare i suoi pennacchi - un tipo molto più semplice di missione da portare fuori.

Fonte: The Verge

Nessun commento:

Posta un commento