domenica 8 ottobre 2017

Nuova stazione spaziale USA e Russia

Fonte - ANSA - Nuova stazione spaziale, il nuovo progetto che i due colossi mondiali, USA e Russia, pensano di realizzare insieme: Nasa e Roscosmos già all'opera! 


Tramite le proprie agenzie spaziali, Nasa e Roscosmos, gli USA e la Russia stanno pensando di realizzare una nuova stazione spaziale, la Deep Space Gateway, solo che questa volta dovrebbe orbitare attorno la Luna:

Nuova stazione spaziale USA e Russia
Nuova stazione spaziale USA e Russia

A confermare la veridicità della notizia è proprio il capo dell'agenzia russa Igor Komarov che direttamente all'International Astronautical Congress tenutosi in Australia, ha dichiarato come le due agenzie abbiano deciso di portare avanti questa idea!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Segreti particolari di Giove scoperti dalla sonda Juno

 
Sembra che l'accordo sia stato raggiunto, infatti dopo avere completato i primi moduli che dovrebbero essere lanciati in orbita tra il 2024 ed il 2026, si dovrebbe dare il via all'accordo definitivo a livello goverantivo tra le due Nazioni.

"Inizieremo con la costruzione della stazione orbitante, poi, una volta che le tecnologie saranno testate, potranno essere utilizzate sulla superficie della Luna e, più tardi, su Marte", ha affermato Komarov.

Inoltre a questo progetto pare che siano interessati altri soggetti come Cina, India, Brasile e Sudafrica, le quali hanno dato la propria disponbilità per un preliminare accordo di partecipazione.

Per quel che concerne i dettagli riguardo i vari apsetti e conseguenze dal punto di vista tecnologico/finanziario, saranno oggetto di discussione in una seconda fase.

"Abbiamo appena firmato una dichiarazione congiunta d'intenti per lavorare sulla stazione orbitante lunare: missioni su Luna e Marte saranno considerate in futuro. L'accordo ora dovrà essere stilato a livello governativo", ha tenuto a precisare il capo di Roscosmos.

"La costruzione da uno a tre moduli e lo sviluppo di un sistema di attracco unificato per tutti i tipi di navicelle spaziali possono essere il nostro contributo";

"inoltre la Russia intende usare i nuovi razzi da carichi pesanti in progettazione per portare gli elementi della stazione nell'orbita lunare".

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento