sabato 7 ottobre 2017

Robot prossimi con supermuscoli stampati 3D

Fonte - ANSA - Robot prossimi in futuro dotati di supermuscoli stampati in 3D, capaci di sollevare pesi fino a mille volte superiori al proprio! 


Prossimamente saranno progettati robot in grado di sollevare pesi fino a mille volte più pesanti del proprio, grazie a dei supermuscoli stampati in 3D:

Robot prossimi con supermuscoli stampati 3D
Robot prossimi con supermuscoli stampati 3D

Si tratterebbe di robot creati con uno speciale materiale sintetico in grado di sollevare pesi fino a mille volte maggiori del proprio!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Materiale dinamico reagente a stimoli esterni



Il progetto è stato descritto attraverso un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications da un gruppo di ricercatori della Columbia University di News York a cui capo c'è Hod Lipson.

''Stiamo facendo grandi passi nell'intelligenza dei robot, ma i loro corpi sono ancora primitivi''. Adesso abbiamo superato una delle barriere finali per rendere i robot realistici, cioè in grado di imitare veramente i sistemi biologici naturali.

Tutto ciò porta alla soluzione del problema che si era venuto a creare durante la realizzazione dei muscoli di questi robot, perchè contrarimente a quelli rigidi, questo genere di muscoli concepiti per i robot morbidi, sono in grado di emulare le movenze di quelli umani:

Fig.1

afferrare, stringere e modificare diventando di fatto un interazione perfetta con l'uomo nelle sue faccende quotidiane lavorative o casalinghe.

Ma la vera essenza che rende questi supermuscoli una vera e propria rivoluzione nel campo della robotica, è tutto nel materiale che si è usato per poterli stampare in 3D:

si tratta di un materiale di gomma siliconica, contornata da microbolle piene di etanolo, le quali miscelano proprietà elastiche a quelle di mutare forma e volume, non necessitando di un compressore esterno per poterli fare contrarre e sollevare un determinato peso!

Successivamente la scelta da dare, si procederà alla stampa 3D, ottenendo il muscolo che si preferisce, il quale sarà animato da una fonte di energia elettrica:

''Il nostro muscolo, spiega il primo autore Aslan Miriyev, può spingere, tirare, piegarsi e sollevare un peso''. 

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento