Fonte - National Geographic Italia - Fiori nei campi al posto dei pesticidi, nuovi studi dimostrano maggiore efficacia nell'attirare gli insetti predatori di afidi e parassiti.
Fiori nei campi al posto del normale utilizzo di dannosi pesticidi, la nuova ricerca che dimostra come certi tipi di fiori siano molto più efficaci nell'attirare gli insetti predatori di afidi e parassiti che infestano i campi:
Fiori più efficaci dei pesticidi nei campi |
Coriandolo, fiordaliso, papavero e altri ancora si sono rivelati molto più efficienti e sopratutto senza controindicazioni come per i pesticidi, nell'attirare, preservando colture e piantaggioni, gli insetti ed i parassiti!
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Proteggersi da parassiti: le piante abortiscono i semi
Lo studio che ha messo in luce questa sanzazionale scoperta è stato condotto in Svizzera e in Inghilterra riuscendo a dimostrare come sia possibile e proficuo diminuire i fitofarmaci:
Fig.1 |
infatti grazie a questa ricerca si è potuto dimostrare come l'adozione di questa paratica che pervede l'utilizzo di fiori nei campi come Coriandolo, fiordaliso, papavero e altri ancora, si sia potuto abbattere del 40% la quantità di larve di Oulema melanopus, un coleottero goloso di fogle di cereali.
Conseguentemente i danni causati alle colture sono calati drasticamente del 61% in confronto ad altri campi in cui erano stati disseminati i pesticidi: I fiori che sono stati disseminati al posto dei tradizionali pesticidi per difendere le colture presentano però dei limiti, ovvero sia:
Fig.2 |
tutti quegli insetti per cosi dire "buoni" i quali fanno da dimora proprio nei fiori, non sono più in grado di raggiungere i terreni coltivati che in ogni caso sono necessari trattamenti con i pesticidi.
Grazie ai macchinari sempre più all'avanguardia, la semina risulta più precisa e diretta, mietendo il grano senza però toccare i fiori!
Proprio in Inghilterra, un nuovo studio condotto dal Centre for Ecology and Hydrology sta cercando di appurare se:
gli insetti portati da margherite, trifoglio dei prati, fiordaliso scuro e carota posti nel bel mezzo di campi coltivati abbiano davvero gli effetti benefici sperati.
Queste ricerche si inseriscono in un filone più ampio:
un autorevole studio francese sostiene che al diminuire dell'uso di pesticidi, produttività e redditività dei raccolti non calano e, anzi, spesso aumentano.
Fonte: National Geographic Italia
Nessun commento:
Posta un commento