Fonte - Science - I tratti superiori della maggior parte delle atmosfere planetarie contengono uno strato ionizzato dalla radiazione solare in arrivo: la ionosfera.
Mentre percorreva le sue orbite finali attorno a Saturno, la navicella Cassini si avvicinava abbastanza al pianeta per passare direttamente attraverso la ionosfera.
Come ionosfera Saturno interagisce con anelli |
Wahlund et al. ha esaminato i dati del plasma raccolti in situ e ha scoperto che la ionosfera di Saturno è altamente variabile e interagisce con l'anello interno del pianeta.
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Svelato mistero polveri cosmiche nei meteoriti
Hanno anche osservato diminuzioni di ionizzazione all'interno delle regioni ombreggiate dal Sole dagli anelli.
Fig.1 |
Lo strato superiore ionizzato dell'atmosfera di Saturno, la sua ionosfera, fornisce una chiusura di correnti mediate dal campo magnetico ad altre regioni caricate elettricamente (ad esempio anelli) e ospita la chimica delle molecole ioniche.
Nel 2017, l'astronave Cassini è passata all'interno degli anelli del pianeta, consentendo misure in situ della ionosfera.
Lo strumento Radio e Plasma Wave Science ha rilevato una ionosfera fredda, densa e dinamica su Saturno che interagisce con gli anelli.
Le densità del plasma raggiungevano fino a 1000 centimetri cubici e le temperature degli elettroni erano inferiori a 1160 kelvin vicino all'approccio più vicino.
La densità variava tra le orbite fino a due ordini di grandezza.
Gli anelli A e B di Saturno proiettano un'ombra sul pianeta che riduce la ionizzazione nell'atmosfera superiore, causando un'asimmetria nord-sud.
Fonte: Science
Nessun commento:
Posta un commento