Fonte - OK Salute - Il livido è una reazione che il nostro corpo ha, dopo una botta o ferita che subisce, ed in questo post vi dirò come curarli attraverso alcuni rimedi naturali.
Il livido è sostanzialmente la rottura di capillari che si trovano appena sotto il primo strato di pelle, che può avvenire anche per una botta non necessariamente forte:
Come curare naturalmente lividi |
la rottura dei capillari, lascia il sangua imprigionato proprio sotto la cute, formando per l'appunto una macchia livida che solitamente si riassorbisce dopo qualche tempo.
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Uso spropositato antibiotici in viaggio
In alcuni casi però, potrebbe restare una macchia scura, che può essere grigia, viola o blu e che dà dolore quando si tocca.
I lividi possono essere difficili da curare, anche se ci sono dei rimedi "casalinghi" che possono accelerarne la guarigione, minimizzandone gli effetti e prevenendone il ritorno.
L'arnica è una pianta molto usata proprio per i lividi e per il dolore, questo perché contiene un composto antinfiammatorio che può essere assorbito anche attraverso la pelle.
Arnica gel |
Uno studio ha dimostrato che chi assume delle pastiglie di arnica dopo una rinoplastica migliora l'aspetto dei lividi.
Un altro studio ha dimostrato che applicare una crema all'arnica al 20% acceleri il tempo di guarigione.
L'arnica si trova sotto forma di pastiglia, gel o crema, se si prende per via orale, è meglio lasciare che la pillola si dissolva sotto la lingua.
La bromelina è un mix di enzimi che si trovano nella pianta dell'ananas, che hanno proprietà antinfiammatorie e aiutano a ridurre i lividi e il gonfiore, quando vengono applicati sulla pelle.
Bromelina |
Uno studio, pubblicato sulla rivista Journal of Oral and Maxillofacial Surgery, ha dimostrato che le pastiglie con bromelina migliorino il dolore e il gonfiore dopo l'estrazione di un dente.
La bromelina può essere applicata anche con una crema o un gel due o tre volte al giorno.
Attenzione perché gli integratori possono avere effetti indesiderati, generalmente legati alla digestione o all'accelerazione del battito cardiaco, ovviamente che fosse allergico all'ananas ovviamente non deve usarli.
Simile alla bromelina, la quercetina è un flavonoide che deriva da alcuni frutti, possiede poteri antinfiammatori che possono aiutare a guarire il livido.
Quercitina |
Alcune creme e gel, vendute contro i lividi, infatti contengono la quercetina, spesso insieme alla bromelina e alla vitamina K. Si usano direttamente sulla pelle un paio di volte al giorno.
Non ci sono studi sugli effetti della quercetina presa attraverso un integratore, oltretutto l'altro potrebbe interferire con l'assimilazione di molti medicinali.
La vitamina K aiuta il sangue a non far formare grumi, ma per i lividi ha più senso usarla come crema.
Crema vitamina K |
Uno studio, pubblicato sul Journal of Drugs in Dermatology, ha dimostrato che applicare un gel alla vitamina K fa diminuire l'aspetto dei lividi.
Fonte: OK Salute
Nessun commento:
Posta un commento