Le centinaia di esperti climatici che hanno compilato un nuovo rapporto sul clima pubblicato giorno 09/08/2021 dal Gruppo intergovernativo di esperti sulle nazioni Unite sui cambiamenti climatici (IPCC) hanno dovuto lavorare in condizioni pandemiche senza precedenti.
In vasti incontri forzati online, gli scienziati hanno lottato su come trasmettere l'entità della crisi globale e l'urgente necessità di agire.
Allarme Nazione Unite: cambiamento climatico senza precedenti |
È stato inquietante vedere "gli echi di una crisi in un'altra", afferma Claudia Tebaldi, scienziata climatica del Pacific Northwest National Laboratory e una delle autrici del rapporto.
La relazione traccia un quadro allarmante, ma sottolinea che c'è ancora tempo per un'azione rapida per mitigare il peggio degli impatti previsti del cambiamento climatico.
Fig.1 |
L'attuale riscaldamento medio è ora stimato a 1,1 °C rispetto ai record preindustriali, una revisione basata su metodi e dati migliorati che aggiunge 0,1 °C alle stime precedenti.
In ogni scenario di emissioni esplorato dal rapporto, il riscaldamento medio di 1,5 °C, uno dei principali obiettivi dell'accordo di Parigi sul clima, sarà molto probabilmente raggiunto entro i prossimi 20 anni.
Tale calendario "sottolinea un senso di urgenza per un'azione immediata e decisa da parte di ogni Paese, in particolare delle principali economie", afferma Jane Lubchenco, vicedirettore per il clima e l'ambiente presso l'Office of Science and Technology Policy della Casa Bianca.
Fig.2 |
"Questo è un decennio critico per mantenere l'obiettivo di 1,5 °C a portata di mano. " E le proiezioni indicano che i paesi dovrebbero venire alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, prevista per novembre, con gli obiettivi più "aggressivi e ambiziosi" possibili, afferma.
Nessun commento:
Posta un commento