giovedì 5 agosto 2021

Condizioni durata certificato esenzione vaccino anti Covid

-Fonte il sole 24 ore- Il Ministero della Salute ha dato il proprio assenso al rilascio del certificato per l'esenzione al vaccino anti Covid per tutti quei soggetti che per patologia accertata o perché impediti temporaneamente o in via definitiva, non possono farlo! 

Si tratta di una decisione presa sul filo di lana, proprio in occasione della data (06/08/2021) in cui sarà obbligatorio essere in possesso del green pass per gli over 12 stanti in zona bianca perchè possano accedere liberamente a: 

Condizioni durata certificato esenzione vaccino anti Covid
-Fonte web-Condizioni durata certificato esenzione vaccino anti Covid


eventi sportivi, fiere, congressi, musei, parchi tematici e di divertimento, centri termali, sale bingo e casinò, teatri, cinema, concerti, concorsi pubblici. 

Il suddetto green pass sarà necessario anche per potersi sedere al chiuso nei bar e ristoranti (non per consumare al bancone oppure all’aperto) in piscine, palestre, sport di squadra, centri benessere, limitatamente alle attività al chiuso. 

Per quel che concerne la certificazione che esimerà i soggetti aventi diritto dal vaccinarsi contro il Covid 19 si potrà avere in formato cartaceo e sarà valida fino e non oltre il 30/09/2021, salvo ulteriori proroghe. 

Per quanto riguarda la validità clinica, si dovrà aggiornare periodicamente a partire dal momento in cui il sistema nazionale per l'emissione digitale dello stesso possa consentirne la verifica digitale. 

Il rilascio a titolo gratuito del certificato per l'esenzione al vaccino anti Covid 19 fino al 30 settembre verrà rilasciato direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle aziende ed enti dei Servizi sanitari regionali o dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta dell'assistito che operano nell'ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale. 

«La certificazione di esenzione alla vaccinazione anti SARS-COV-2 - si legge in una circolare del ministero a firma del direttore generale Giovanni Rezza - viene rilasciata nel caso in cui la vaccinazione stessa venga omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea». 
Certificato esenzione vaccino anti Covid
-Fonte web- Certificato esenzione vaccino anti Covid

Le certificazioni dovranno contenere alcune informazioni, dai dati identificativi del soggetto interessato (nome, cognome, data di nascita) alla dicitura “soggetto esente alla vaccinazione anti SARS-CoV-2.

Certificazione valida per consentire l'accesso ai servizi e attività di cui al comma 1, art. 3 del DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n 105”; 

  • la data di fine di validità della certificazione; i dati relativi al Servizio vaccinale delle aziende ed enti del Servizio sanitario regionale in cui opera come vaccinatore COVID-19 (denominazione del Servizio – Regione); 
  • il timbro e firma del medico certificatore (anche digitale) e il numero di iscrizione all'ordine o codice fiscale del medico certificatore. 

I certificati non possono contenere altri dati sensibili del soggetto interessato (es. motivazione clinica della esenzione). 

Per il rilascio di tali certificazioni potranno essere utilizzate anche le piattaforme regionali già preposte al rilascio di certificati vaccinali e di inidoneità alla vaccinazione. 

«Le persone che ottengono una esenzione alla vaccinazione - si legge ancora nel documento redatto dal ministero della Salute - devono essere adeguatamente informate sulla necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione» come uso delle mascherine, distanziamento, evitare assembramenti.

Temporaneamente e fino al 30 settembre, sono validi i certificati di esclusione vaccinale già emessi dai Servizi sanitari regionali. 

Una indicazione importante per tutti coloro che hanno avuto un problema di salute tra la prima e la seconda dose, come una reazione allergica alle componenti del vaccino o chi ha avuto un parere negativo dal medico a causa di patologie pregresse, così come tutti: 

«i malati rari e cronici che, per via della loro patologia, non hanno la possibilità di accedere alla vaccinazione».

Nessun commento:

Posta un commento