Fonte - esquire - Simile fino all'inverosimile a Nettuno, distante dalla Terra "appena" 90 anni luce, questo esopianeta potrebbe ospitare qualche forma vita?
TOI-1231 b, questo il nome del pianeta in questione, è un pianeta gassoso la cui temperatura è di circa 57°C, non troppi se si considera le dimensioni del pianeta e la sua posizione particolare:
Fonte - web - Scoperto esopianeta simile a Nettuno |
Orbita attorno ad una nana rossa abbastanza piccola e di gran lunga più longeva del nostro Sole.
Su questo Pianeta un anno ha la durata di 24 giorni e nonostante non presenti particolari condizioni per abitarci, è molto interessante a livello di composizione atmosferica.
Grazie al telescopio Hubble (e presto grazie al telescopio Webb, ancora più potente) e una tecnica chiamata spettroscopia di trasmissione si potrà vedere la luce delle stelle che taglia TOI.
Fonte - web - Spettroscopia di trasmissione |
Si tratta di uno dei pochi modi che abbiamo per studiare esopianeti così lontani, visto che non emettono luce propria, se non quella riflessa dal loro Sole.
Quindi i raggi di luce attraversano la sua atmosfera lasciando delle linee oscure, come in un codice a barre, che noi possiamo analizzare per capire i gas che presenta.
Ogni volta che il pianeta passa davanti alla sua stella noi siamo in grado di vedere, attraverso questa sovrapposizione, addirittura le nuvole della sua atmosfera e magari potremo scorgere anche acqua.
Nessun commento:
Posta un commento