martedì 30 maggio 2017

Prima flotta droni in formazione vola senza scontri

La prima flotta di droni che in perfetta fomazione in volo procede senza scontri e problematiche di nessun genere: mini-dirigibile in grado di riconoscere gesti e persone in volo autonomamente! 


Senza alcuno scontro accidentale il primo volo di una flotta di droni che in perfetta formazione procede, rispettando il piano di volo:

Prima flotta droni in formazione vola senza scontri
Prima flotta droni in formazione vola senza scontri
Assieme alla prima flotta di droni anche un mini-dirigibile che in mnaiera del tutto autonoma si alza in volo riconoscendo gesti e volti di persone di bordo!
Si tratta della prima flotta di droni che sia stata capae di volare in formazione in aria senza che avvenisse alcun tipo di scontro tra loro, grazie ad una specie di "cappello a cilindro" virtuale che è stato equipaggiato ad ogniuno di essi, affinchè potesse essere segnalato lo spazio vitale che non fosse invaso tra loro.

Questo è il risultato dell'esperimento condotto dai ricercatori del georgia Institute of Technology degli Stati Uniti e presetnato alla conferenza internazionale di robotica e automazione (Icra) che avrà luogo a Singapore dal 29 Maggio fino al 3 Giugno 2017:
Assieme alla flotta di droni c'è stato anche spazio per un mini-dirigibile che è in grado di volare in maniera del tutto autonoma rincoscendo gestualità predefinite e volti di persone!
Il coordinatore del progetto, Magnus Egerstedt., prova a spiegare meglio l'idea che ha guidato tale risultato:
''I nostri cieli saranno sempre più congestionati da macchine autonome, usate per le consegne così come per l'agricoltura, la ricerca e il soccorso, è impossibile che una persona possa controllare dozzine o centinaia di robot contemporaneamente: ecco perché abbiamo bisogno di macchine che se la cavino da sole".
Per molto tempo i robot di terra hanno avuto delle 'bolle' di sicurezza integrate per evitare scontri.

I nostri quadricotteri - aggiunge l'esperto - devono prevedere una regione cilindrica dello spazio che risulti inviolabile affinché non si generino reciprocamente delle turbolenze.
E' come se indossassero una tuba virtuale. 
I droni sono dotati anche di algoritmi che consentono di cambiare l'assetto della formazione durante il volo con un numero minimo di manovre.
Insieme a loro decolleranno anche i primi dirigibili autonomi capaci di interagire con l'uomo.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento