domenica 5 aprile 2020

Uso obbligatorio mascherine COVID-19

Fonte: ansa - Uso obbligatorio di mascherine contro il contagio da COVID-19, la nuova revisione verso cui pare essere orientata l'OMS!


Siamo ormai certi che l'OMS (Organizzazione Sanitaria Mondiale) sia orientata ad ordinare l'uso obbligatorio di mascherine tra le restrizioni anti COVID-19:

Uso obbligatorio mascherine COVID-19
Uso obbligatorio mascherine COVID-19

Si tratta di una revisione, oserei dire, inevitabile visti i risultati che sono emersi da uno studio condotto dall'MIT, hanno fatto emergere come la velocità che possono raggiungere le goccioline di saliva da tosse-starnuto siano ben oltre il metro di distanza interpersonale.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

Origini virus COVID-19: mistero incertezza

L'obbligo di usare le mascherine o qualsiasi altra cosa che metta al riparo bocca e naso dalle goccioline di saliva derivanti da tosse o starnuti, verrà quasi certamente presa dall'OMS, come quella di restare in casa se non per comprovati motivi di salute o approvvigionamenti, tra le direttive da rispettare su scala mondiale.

Uso obbligatorio mascherine COVID-19


Tale decisione pare sia dovuta in conseguenza ad un recente studio eseguito dall'MIT in cui si evidenzia come le goccioline di saliva, vettori di trasmissione del virus COVID-19, siano capaci di viaggiare ad una velocità ben superiore a quella considerata fino ad oggi:


Infatti la velocità raggiunta può arrivare fino a 6/8 metri di distanza!

Si tratta come potete immaginare di un vero e proprio pericolo di contagio restare di fronte ad un altra persona senza protezione di mascherina, senza la quale una gocciolina di saliva può raggiungerci anche stando ad una distanza maggiore di 1 metro (distanza ad oggi consigliata dalla Sanita Nazionale e Mondiale).

Ciononostante l'OMS tiene a sottolineare che le "microparticelle" più piccole possono viaggiare nell'aria anche a distanze maggiori!

Nel caso in cui questi dati dovessero trovare conferma nei giorni seguenti, Heymann (epidemiologo ex direttore dell'Oms) afferma che:





Indossare una mascherina sarà altrettanto efficace se non addirittura di più che mantenere una distanza interpersonale."

Nessun commento:

Posta un commento