domenica 29 marzo 2020

Origini virus COVID-19: mistero incertezza

Origini del virus COVID-19 ipotesi e risposte ancora lontano dell'essere identificate, si susseguono veloce come il contagio le false notizie e quelle più inverosimili.


COVID-19 termine tecnico scientifico per identificare il virus che sta seminando morte e terrore ormai dallo scorso mese di dicembre 2019 in tutto il pianeta:


Continua senza sosta la ricerca di un vaccino che a detta dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) dovrebbe essere pronto non prima di 18 mesi ancora!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

Sperimentato Vaccino sublinguale allergia arachidi

Mentre in ogni parte del pianeta la gente muore e chi sopravvive brancola nel tetro mondo della paura di essere contagiato, gli scienziati si adoperano per ricercare un vaccino che ogni giorno che passa pare essere sempre più una chimera.



Ma come è nato questo virus, quali sono le origini che hanno scoperto un vaso di pandora da cui pare non venirne più fuori?

Domande a cui ancora nessuno con assoluta certezza pare essere in grado di dare una risposta, non fosse altro perchè ancora le origini del COVID-19 sono un mistero:

Dal punto di vista medico si sa pochissimo e le ipotesi si basano su probabili esperimenti condotti su pipistrelli, serpenti o addirittura su pangolini!

Nemmeno l'OMS fino ad ora è riuscita a restringere il campo delle ipotesi probabili sulle sue origini:


Ad oggi appare dunque opportuno dedicarsi più a difendersi che a brancolare nel buio, ma si fa sempre più strada l'ipotesi che il virus abbia avuto origini dall'organismo animale per poi diffondersi in quello umano.

Zoonosi, ovvero sia origine animale per il COVID-19 per poi trasmetterlo senza volerlo al'uomo tramite uno spillover, un passagio di specie.

Il come, quando e perchè non è ben chiaro, ma come una premonizione il giornalista scientifico David Quammen nel suo libro pubblicato nel 2014 dal titolo proprio Spillover, narra di una futura comparsa di un nuovo fenomeno epidemico o pandemico, the next big one!



Tra tante incertezze e perplessità, gli unici indizi sono quelli che il virus si è propagato nella regione cinese di Wuhan:


un'area della regione in cui i cinesi hanno la possibilità di acquistare animali vivi e cibo esotico, vera e propria rarità che non tutti possono permettersi.

Il pipistrello è l'animale più probabile da cui ha avuto origine il virus, dal momento che gli stessi in passato sono stati loro malgrado i veicoli di virus come Hendra e Sars senza dimenticare l'Ebola.

Fonte: INSIDEOVER

Nessun commento:

Posta un commento