Flusso gas e polvere occasionale, presto sarà attratto da un buco nero che si trova al centro della nostra Galassia, la Via Lattea!
Flusso gas e polvere formatosi occasionalmente, presto verrà attratto come fosse inghiottito da un buco nero che si trova al centro della nostra Galassia: la Via Lattea!Flusso gas e polvere attratti da buco nero |
Per questo è una prospettiva tanto affascinante per gli astronomi.I buchi neri, gli oggetti più enigmatici dell'Universo, si formano quando una stella collassa, cessando di esistere lo spazio e il tempo cosi come li conosciamo.
Al loro interno la gravità è cosi forte che nulla può sfuggire, neppure la luce, perciò gli astronomi non li possono osservare direttamente:
la loro sinistra presenza si rivela grazie agli effetti della loro gravità sui movimenti delle stelle vicine!Probabilmente non capiremo mai completamente ciò che succede dentro i buchi neri, in fin dei conti entrarci sarebbe un viaggio di sola andata, ma possiamo sperare di afferrare meglio che cosa accade tutto attorno!
I buchi neri aumentano di massa ingoiando materia: a volte stelle intere, ma più spesso nubi di gas e polvere.E la collisione tra la nube di gas e polvere ed il buco nero che si trova al centro della nostra Galassia, Sagittarius A*, è un'occasione ideale per osservare una di queste abbuffate frenetiche.
Ad appena 26mila anni luce dalla Terra, cioè 254mila miliardi di chilometri, Sagittarius A* è l'unico buco nero supermassiccio abbastanza vicino da potere osservare nel dettaglio.
E' un'occasione incredibile, ma gli astronomi stavano quasi per ignorarla, infatti la nube di gas e polvere che senza molta fantasia è stata chiamata G2, è stata individuata solo nel 2011 e nella sua scoperta ha avuto un ruolo importante la fortuna.
Nessun commento:
Posta un commento