Pianeti come la Terra: sicuramente la recente scoperta di un esopianeta di Alfa Centauri ha entusiasmato non poco i ricercatori di tutto il mondo.
Pianeti simili alla Terra, è sempre stato il sogno, l'interrogativo che ha costellato l'esistenza dell'essere umano.Pianeti come la Terra: la scoperta di Alfa Centuari |
Siamo soli in questo sconfinato ed infinito Universo? Non abbiamo ad oggi una risposta certa, ma la recente scoperta di un esopianeta su Alfa Centauri ha risvegliato entusiasmi sopiti in molti ricercatori!La scoperta di un pianeta simili alla Terra su Alfa Centauri, il sistema stellare più vicino al nostro Sole, ha entusiasmato i ricercatori di tutto il mondo, nonostante si tratti di un esopianeta dalle dimensioni che possono essere comparate alla terra, ma molto più inospitale.
Infatti a causa della sua stretta vicinanza al suo Sole, rende estremamente calda e rovente la superficie che è esposta alla luce:
Pensate che le temperature sono cosi alte da fondere le rocce!Nonostante tutto però, se esiste anche un solo esopianeta come la Terra su Alfa Centauri, appare verosimile come possano esistere altri Pianeti simili al nostro e se il sistema solare più vicino al nostro include Pianeti, è lecito immaginare che gli esopianeti possano essere presenti nel resto della Galassia.
Alfa Centauri è un sistema stellare triplo che è costituito da due stelle principali molto simili al nostro Sole, identificate con A e B.
Ma se Alfa Centauri è distante circa 4 anni luce dal Sole nostro, le altre due stelle quasi gemelle sono decisamente più vicine, allo stesso modo dei pianeti del nostro Sistema Solare.
Pianeti come la Terra: Proxima |
Proxima, la terza della triade, orbita attorino alle due stelle maggiori ad un distanza di circa 400 volte maggiore di quella che divide A da B.Effettivamente si tratta della stella più vicina al Sole di tutte le altre: da cui il nome che gli è stata dato, Proxima per l'appunto.
Proxima è una nana rossa alquanto anonima, nonostante sia una componente minore del sistema, è di fatto oggetto di grande interesse e curiosita da parte degli astronomi, visto che se soltanto una piccola parte di quelle stelle appartenenti alla Galassia sono simili al Sole, il rimanente 70% l'ho è a Proxima.
Fonte: Science
Nessun commento:
Posta un commento