La stella che orbita pericolosamente vicino ad un buco nero distante circa 15.000 anni luce dalla Terra, per la precisione nel sistema denominato X9.
Senza ombra di dubbio quello che compie la piccola ed impavida stella del sistema X9, è qualcosa di sensazionale, perchè orbitare nei pressi di un buco nero non è mai "consigliabile":
|
Stella orbita su buco nero del sistema X9 |
Quello che la stella del sistema X9 è di sfiorare addirittura il buco nero sul quale orbita, ad ogni passaggio e compiendo un giro completo in appena 28 minuti.
A vedere il più vicino oggetto mai osservato attorno a un buco nero sono stati i ricercatori dell'università canadese dell'Alberta e dell'università del Michigan, guidati da Arash Bahramian.
La ricerca è in via di pubblicazione sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.
La stella si trova a 15.000 anni luce dalla Terra, nell'ammasso globulare 47Tucanae e secondo i dati raccolti da ben tre diversi telescopi, l’Australia Telescope Compact Array e i due telescopi spaziali della Nasa Nustar e Chandra, sarebbe una nana bianca 'spogliata' quasi completamente dei suoi strati più esterni.
|
ammasso globulare 47Tucanae |
La piccola stella si troverebbe a una distanza dal buco nero di appena 2 volte e mezza quella fra la Terra e la Luna, “ma per sua fortuna ha detto Bahramian, la sua strada non è quella che la condurrà all’oblio:
pensiamo che continuerà a rimanere lì in orbita.
Leggi articolo originale
Nessun commento:
Posta un commento