lunedì 10 luglio 2017

Tumore alla laringe ricostruita con muscoli del collo

Tumore alla laringe, operazione che ha portato a ricostruire come mai era stato possibile fare fin'ora, l'organo attraverso i muscoli del collo! 


Il tumore alla laringe è tra i più diffusi che provoca l'asportazione della laringe, impedendo al paziente di potere parlare normalmente, se non attraverso un particolare strumento che gli da la possibilità di farlo in maniera robotica:

Tumore alla laringe ricostruita con muscoli del collo
Tumore alla laringe ricostruita con muscoli del collo
per la prima volta assoluta è stato possibile ricostruire la laringe dopo un operazione di tumore, direttamente prelevando parti dei muscoli del collo!
L'operazione è stata eseguita all'ospedale Molinette di Torino, aprendo di fatto un nuovo orizzonte per quel che concerne la patologia onclogica della laringe:
Infatti questo genere di operazione permette al paziente di potere tornare a parlare, bere e mangiare in brevissimo tempo, senza che debba essere impedito da danni permanenti, contando su un elevata percentuale di successo.
L'operazione è stata eseguita dal professor Giancarlo Pecorari presso l'Otorinolaringoiatria universitaria dell'ospedale Molinette, diretta dal professor Roberto Albera.

professor Giancarlo Pecorari
Professor Giancarlo Pecorari
Diffrentemente da quanto avviene negli interventi comunemente eseguiti di laringectomia subtotale, questo nuovo approccio chirurgico consiste nel ricostruire la laringe tramite i muscoli presenti nel collo:
grazie alla collaborazione dell'Università di Lione, questo intervento a permesso di operare un uomo di 73 anni che era affetto da una recidiva di tumore alla laringe.
Il tumore maligno della laringe è il più frequente tumore del distretto testa/collo, rappresentando circa il 2,5% di tutte le neoplasie maligne nell'uomo e lo 0,5% nella donna.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento