mercoledì 1 novembre 2017

Come funziona esperimento Cuore cerca segreti neutrini

Fonte - ANSA - Come funziona l'esperimento Cuore che avà come compito quello di cercare i segreti dei neutrini, fonrendo risposte ai tanti interrogativi che ad oggi sono senza un perchè. 


L'esperimento Cuore è quello che permetterà di cercare tutti i segreti fino ad oggi rimasti irrisolti riguardo i neutrini, elementi misteriosi avvolti da un alone di mistero:

Come funziona esperimento Cuore cerca segreti neutrini
Come funziona esperimento Cuore cerca segreti neutrini

si tratta di particelle tra le più enigmatiche che i fisici di tutto il mondo abbiano mai avuto a che fare, imprendibili e sfuggenti ad ogni tentativo di catturarne la loro natura!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Cacciatore neutrini compie dieci anni

Neutrini solari
Neutrini solari

Le particelle dei neutrini sono ricche di interesse da parte dei fisici perchè racchiudoo molti segreti dai quali si presume di possano trovare risposte ad interrogativi importanti:

si trovano infatti presenti in ogni componente della natura, ad ogi attimo della nostra vita siamo penetrati da una quantità innumerevole, oltre al fatto che qualsiasi oggetto ne è parte integrante, rappresentando una componente della materia con la quale non interagisce, ma che potrebbero fornire le risposte agli interrogativi che ad oggi sono senza un perchè!

Proprio con questo scopo è stato messo in atto l'esperimento Cuore all'interno dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso da parte dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

L'obbiettivo è quello di comprendere sè esiste realmente il più strano dei neutrini, ovvero sia quello che rappresenta essere l'antiparticella che il fisico Ettore Miorana riuscì a prevederne l'esistenza nel lontano 1930!

Teoria di Ettore Maiorana
Teoria di Ettore Maiorana

L'esperimento Cuore consite nell'analizzare nello specifico il fenomeno fisico che si manifesta nel momento in cui, all'interno del nucleo, due neutroni mutano in maniera tale da dinventare protoni, emettendo due elettroni e due antineutrini.

La spiegazione di questo fenomeno sta tutta nel fatto che all'interno del nucleo, uno degli antineutrini ha subito una trasformazione in un neutrino!

Il problema sta nel fatto che questa cosidetta "trasformazione" è inconcebile secondo i normali canoni della fisica standard:

a dispetto del fatto che i neutrini non abbiano una carica elettrica tale da consentirne un fenomeno del genere, la teaoria li considera come l'avessero!

Nel caso in cui l'esperimento Cuore dovesse riuscire a dimostrare che i neutrini possono trasformarsi nel loro lato opposto nell'antimateria, finalmente la teoria di Ettore Maiorana troverà finalmente risposta riguardo il rapoprto che c'è tra materia ed antimateria.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento