Fonte - ANSA - Quale fu la prima vittima di uno tsunami, una domanda a cui è stata trovata un risposta nel ritrovamento dei resti di un corpo vissuto circa 6000 anni fa in Papua Nuova Guinea!
Il ritrovameento dei resti di un corpo, vissuto all'incirca 6000 anni fa, in Papua Nuova Guinea pare che rappresenti la prima vittima di uno tsunami:
Quale fu prima vittima tsunami: trovati resti in Papua Nuova Guinea |
non è ben chiaro se si trattasse di un uomo oppure di una donna, vosto che i resti ossei che sono stati ritrovati in una zona molto florida di sedimenti che darebbero l'idea di un'onda enorme d'acqua, farebbero riferimento al cranio.
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Scoperti resti organismi vissuti quattro miliardi di anni fa
A ritrovare i resti di cui sopra, e ricostruire la causa del decesso, sono stati i ricercatori dell'Università Americana di Notre Dame a cui capo c'è Mark Golitko.
Fig.1 |
Sin da subito, quando furono ritrovati i resti del cranio, si ebbe il sospetto che a causarne la morte, sia stato l'urto violento di un'onda gigantesca, uno tsunami:
Fig.2 |
la scoperta avvenne nel lontano 1929 dal geologo australiano Paul Hossefeld che durante una passeggiata lunga la foresta di mangrovie nei pressi della città di Aitape, ebbe modo di trovarsi davanti i resti di un cranio.
Mentre cercava di venierne a capo, fece caso ad una chiara ferita lungo il cranio, che tornando sul luogo del ritrovamento, si potè dedurre la causa del decesso:
sedimenti marini e sucessive analisi, confermarono i sospetti che si avevano avuto sin da subito, come ha affermato il primo autore James Goff, dell'UNiversità Australiana del Nuovo Galles del Sud.
I sedimenti sono simili a quelli rinvenuti dopo lo tsunami che ha colpito la stessa area il 17 luglio 1998.
''Abbiamo scoperto - ha rilevato Goff – che 6.000 anni fa il luogo in cui è stato scoperto il teschio di Aitape è stato inondato da un devastante tsunami''.
Fonte: ANSA
Nessun commento:
Posta un commento