Fonte - Science - L'interferometro laser gravitazionale (LIGO) non è solo il rivelatore più sensibile di increspature nello spazio-tempo.
Capita anche di essere il miglior produttore al mondo di onde gravitazionali, una squadra di fisici ora calcola.
LIGO non rileva solo le onde gravitazionali: li produce |
Sebbene queste onde siano troppo deboli per essere rilevate direttamente, dicono i ricercatori, la radiazione in linea di principio potrebbe essere utilizzata per cercare di rilevare strani effetti meccanici quantistici tra oggetti di grandi dimensioni.
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Come capire funzionamento universo da orologi atomici
"Quando ottimizziamo LIGO per il rilevamento, lo ottimizziamo anche per l'emissione" di onde gravitazionali, dice Belinda Pang, un fisico del California Institute of Technology (Caltech) di Pasadena, che ha presentato l'analisi la scorsa settimana in un meeting degli Stati Uniti Società fisica.
Fig.2 |
Le onde gravitazionali letteralmente estendono lo spazio stesso.
Nel 1915, Albert Einstein spiegò che la gravità sorge quando oggetti enormi come lo spazio-tempo di curvatura della Terra piegano le traiettorie altrimenti diritte degli oggetti che cadono liberamente.
Einstein predisse anche che certe configurazioni vorticose di massa avrebbero irradiato onde gravitazionali.
Fig.3 |
I 1000 fisici che lavorano con LIGO hanno rilevato due volte onde simili provenienti da una coppia di enormi buchi neri che si incastrano l'una nell'altra.
LIGO si affida a rivelatori gemelli squisitamente sensibili a Hanford, Washington e Livingston, in Louisiana.
Fonte: Science
Nessun commento:
Posta un commento