sabato 26 maggio 2018

Tecnologia motion capture compie 100 anni

Fonte - ENGADGET - I moderni sistemi di motion capture sono il prodotto di un secolo di armeggiare, innovazione e progressi computazionali. 


Mocap è nato una vita prima che Gollum raggiungesse il grande schermo in Il Signore degli Anelli, ed era antecedente alla Guerra Fredda, alla Guerra del Vietnam o alla Seconda Guerra Mondiale.

Tecnologia motion capture compie 100 anni
Tecnologia motion capture compie 100 anni

Era il 1915, nel bel mezzo della prima guerra mondiale, quando l'animatore Max Fleischer sviluppò una tecnica chiamata rotoscoping e gettò le basi per la tecnologia all'avanguardia del moderno mocap.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Microsoft collabora con DJI nuovo SDK drone Windows 10


Il rotoscoping era un processo primitivo e dispendioso in termini di tempo, ma era un punto di partenza necessario per l'industria.

Tecnologia motion capture compie 100 anni
Fig.1

Nel metodo rotoscope, gli animatori si trovavano su una scrivania con il vetro e tracciavano un film proiettato dal vivo fotogramma per fotogramma, copiando le azioni degli attori o degli animali direttamente su un mondo disegnato a mano.

La tecnica ha prodotto movimenti fluidi e realistici che gli animatori non potevano realizzare da soli.

Tecnologia motion capture compie 100 anni
Fig.2

Il primo lungometraggio americano ad utilizzare il rotoscoping fu Biancaneve ei sette nani, che debuttarono nel 1939, e la Disney utilizzò la tecnica nei film successivi, tra cui Alice nel paese delle meraviglie, La bella addormentata e Peter Pan.

Anche se gli attuali sistemi di Mocap erano ancora lontani decenni, il rotoscoping era esattamente la dimostrazione del concetto di campo necessario - chiaramente, ha pagato per imitare le azioni delle persone reali il più vicino possibile negli spazi animati.

Tecnologia motion capture compie 100 anni
Fig.3

Due decenni dopo, gli Stati Uniti sono stati catturati durante la Guerra Fredda, mentre dirigevano l'Unione Sovietica verso la Luna, e l'animatore Lee Harrison III stava sperimentando circuiti analogici e tubi catodici.

Nel 1959, Harrison ha allineato un body con potenziometri (resistori regolabili) ed è stato in grado di registrare e animare i movimenti di un attore, in tempo reale, su un CRT.

Questo era un rig rudimentale:

l'attore animato era essenzialmente una figura stilizzata, ma rappresentava il primo esempio di motion capture in tempo reale.

Negli anni '80, gli animatori utilizzavano tute allineate con pennarelli attivi e una manciata di fotocamere di grandi dimensioni per tracciare i movimenti degli attori, ottenendo immagini digitali con molto più dettaglio e precisione rispetto ai disegni di linee radioattive di Harrison.

Ma anche negli anni '90, ogni telecamera predisposta per il mocap aveva all'incirca le dimensioni di un piccolo frigorifero e gli animatori dovevano assegnare manualmente ciascun marker, in ogni fotogramma, per ogni scena.

Era quasi faticoso quanto il rotoscoping.

Tecnologia motion capture compie 100 anni
Fig.4

"Abbiamo sicuramente fatto molta strada, soprattutto perché ora tutto è automatizzato", afferma Jeffrey Ovadya, direttore delle vendite di Vicon.

Fonte: ENGADGET

Nessun commento:

Posta un commento