-Fonte swri.org- La NASA ha finanziato un programma di sensibilizzazione quinquennale in associazione con il Polarimetro per unificare la corona e l'eliosfera (PUNCH), una missione solare guidata dal Southwest Research Institute (SwRI).
Il programma PUNCH Outreach, guidato anche da SwRI, sta collaborando con cinque planetari e centri scientifici in quattro stati, oltre ad altri partner multiculturali nel sud-ovest degli Stati Uniti.
Missione NASA annuncia programma sensibilizzazione |
Per un impatto nazionale, il team di sensibilizzazione sta creando forti legami con i programmi educativi sponsorizzati dalla NASA e con altre missioni solari, tra cui Parker Solar Probe (PSP).
Lavorando con gli scienziati di PUNCH e PSP, il team svilupperà una suite di prodotti ed eventi duraturi utilizzando un tema "Antico e moderno per osservare il sole".
"Ci sono prove in tutto il mondo che tutti gli umani discendono da culture che osservano il sole", spiega il direttore di PUNCH Outreach, la dott.ssa Cherilynn Morrow, che è consulente per SwRI.
“Il nostro tema ritrae l'esplorazione del Sole da parte della NASA come un'estensione naturale della lunga dedizione dell'umanità all'osservazione dei ritmi e dei misteri del Sole. In questo modo, possiamo rivelare come la scienza della NASA sia rilevante per la storia culturale di diversi popoli”.
PUNCH verrà lanciato nel 2023 e aumenterà la comprensione della corona solare, l'atmosfera esterna che diventa visibile durante le eclissi solari totali.
La missione studierà come la corona passa al "vento solare" con particelle cariche e campi magnetici che accelerano verso l'esterno dal Sole, riempiendo il nostro sistema solare e interagendo con i pianeti.
"Le telecamere PUNCH sono in grado di riprendere il vento solare continuamente dal momento in cui lascia il Sole fino a quando inghiotte il nostro mondo, influenzando veicoli spaziali, astronauti e causando luci aurorali", ha affermato il ricercatore principale, il dott. Craig DeForest della Space Science and Engineering Division di SwRI.
“Questa connessione Sole-Terra offre percorsi per condividere la nostra scienza in modo più ampio. Sono così soddisfatto della capacità del nostro team di sensibilizzazione e dell'inclusività del nostro programma di sensibilizzazione”.
Fig.1 |
Il motto del programma è "illuminare una nuova luce su diverse visioni del Sole", siano esse scientifiche, artistiche, interculturali, storiche o il risultato di osservazioni in prima persona.
Il team utilizzerà anche le eclissi solari visibili dagli Stati Uniti nel 2023 e nel 2024 per contribuire a motivare l'impegno pubblico in opportunità multiculturali e integrate con le arti per l'apprendimento della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica (STEM) della NASA.
PUNCH Outreach trae particolare ispirazione dal Chaco Canyon, un sito interculturale nell'alto deserto del New Mexico, dove un'eclissi solare totale nel 1097 potrebbe essere stata registrata come arte rupestre e dove abbondano esempi di antiche pratiche di osservazione del sole.
Il Chaco comprende resti millenari di architettura monumentale costruiti da popolazioni ancestrali dei Pueblo e orientati in accordo con le loro conoscenze sui movimenti del Sole e della Luna.
La storia del Chaco si intreccia anche con quella del popolo Navajo e delle popolazioni indigene del Messico e dell'America Centrale.
"L'enfasi di questo progetto sulle connessioni ancestrali al Chaco Canyon può fornire un modo prezioso per i nostri giovani di Acoma e Laguna Pueblos di sperimentare la scienza della NASA e immaginare una futura carriera nella scienza senza perdere il contatto con la loro cultura", ha affermato il partner di PUNCH Joe Aragon, un educatore STEM in pensione e anziano tribale dell'Acoma Pueblo nel New Mexico.
PUNCH Outreach enfatizza la collaborazione con diversi partner per coinvolgere le popolazioni che sono attualmente sottorappresentate nei campi STEM. Il programma intende beneficiare e imparare dai giovani nativi americani e ispanici e dalle loro famiglie, dalle ragazze scout che perseguono patch e badge relativi alle STEM e dagli studenti non vedenti o ipovedenti.
"Il nostro team scientifico è davvero entusiasta di contribuire allo sforzo di sensibilizzazione", ha affermato la dott.ssa Sarah Gibson, scienziata del progetto PUNCH, dell'Osservatorio ad alta quota a Boulder.
"Abbiamo un'alta percentuale di scienziate rispetto ad altre missioni della NASA e questo ci rende una grande fonte di modelli per supportare le nostre collaborazioni STEM con i Girl Scout Councils".
Oltre a sviluppare spettacoli planetari di interazione dal vivo con dimensioni musicali, cinestetiche e di apprendimento sociale, PUNCH Outreach sta consultando Jeff Killebrew, insegnante di scienze presso la New Mexico School for the Blind and Visually Impaired, per tradurre eventi solari drammatici in esperienze tattili significative.
Per implementare il PUNCH Outreach Program, SwRI sta collaborando con il Fiske Planetarium dell'Università del Colorado a Boulder, il Clark Planetarium di Salt Lake City, il New Mexico Museum of Natural History and Science e il National Hispanic Cultural Center di Albuquerque, nel New Mexico Museo di storia spaziale ad Alamogordo e l'Osservatorio Lowell a Flagstaff, in Arizona.
Il programma Small Explorers della NASA offre frequenti opportunità di volo per indagini scientifiche di livello mondiale come PUNCH. SwRI sta costruendo e gestirà il veicolo spaziale. Gli strumenti PUNCH vengono costruiti da SwRI, il Laboratorio di ricerca navale statunitense e RAL Space in Inghilterra.
Nessun commento:
Posta un commento