Fonte - ANSA - Come trasformare l'olio di frittura in plastica, per realizzare protesi e valvole cardiache in maniera alternativa ed ecosostenibile.
Trasformare l'olio di frittura in materiale plastico è un processo che può essere possibile adottare, grazie a delle speciali biotecnologie:
Come trasformare olio frittura in plastica per protesi e valvole cardiache |
Tale procedimento permetterà di realizzare valvole cardiache, cerotti per suture e protesi, oltre che per la produzione di imballaggi alimentari.
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Cellule cardiache studiate tramite le rocce
A trovare conferma in quanto detto, ci hanno pensato i chimici e biotecnolgici dell'Università Federico II di Napoli che ora hanno l'intezione di sviluppare questo progetto in larga scala tramite la creazione di start-up:
Fig.1 |
"Dopo i risultati molto promettenti ottenuti in laboratorio, cosi prova a chiarire il biochimico Marco Vastano, stiamo cercando finanziamenti per validare il nostro processo in ambito industriale". L'obiettivo è dare valore "a quell'olio alimentare esausto che non viene riutilizzato per la produzione di biodiesel a causa dell'elevato contenuto di acidi grassi, difficili e costosi da eliminare".
Grazie alla fermentazione che alcuni batteri del terreno fanno, i ricercatori hanno potuto superare l'ostacolo:
"che consente di eliminare gli acidi grassi dando olio pulito (utile per la produzione di biodiesel) e una bioplastica biodegradabile e biocompatibile utilizzabile per il packaging e anche per produrre dispositivi biomedicali".
Il processo "è a basso costo e modulabile, tiene a precisare Vastano, in modo da ottenere prodotti con caratteristiche personalizzate in base alle richieste del cliente".
Fonte: ANSA
Nessun commento:
Posta un commento