Fonte - ANSA - Conferamta l'interazione dei neutrini con la materia, dando di fatto l'inizio di una nuova era per la fisica cosi come la conosciamo noi oggi!
La prova che conferma l'interazione dei neutrini con la materia, arriva da un esperimento che è stato condotto direttamnte nel continente Antartico:
Conferma interazione neutrini e materia: inizio nuova fisica |
Grazie a questo esperimento, si è potuto stabilire come la teoria della fisica cosi come la conosciamo noi oggi, può evolversi in un nuovo tutto da ricercare in queste particelle sfuggenti ed inafferabili!
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Strano fenomeno particelle luce distanti: esperimento italiano
Il risultato dell'esperimento è stato publbicato sula rivista Nature, in cui si è potuto dare dimostrazione di come i neutrini possano fornire una sorta di scannerizzazione del cuore della Terra:
Esperimento IceCube |
per capire il perchè si bloccano e dove incontrano la parte più densa della materia!
"Questo risultato è importante perché mostra per la prima volta che i neutrini ad altissima energia possono essere assorbiti dalla Terra", ha rilevato il vicepresidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Antonio Masiero.
Di loro i neutrini sono delle particelle molto difficili da decifrare, ricche di mistero che sta intrigando i fisici di tutto il mondo:
Fig.1 |
ogni momento sono in collisione a miliardi con il nostro corpo e qualunque tipo di oggetto, senza che possano trovare ostacoli sul loro cammino!
Ciononostante, grazie a questo esperimento si è potuto dare dimostrazione di come i neutrini ad altissima energia, cosi come è previsto dal Modello Standard, possano essere assorbiti dalla Terra:
sin dai primi risultati ottenuti, l'esperimento IceCube è stato in grado di dimostrare come queste particelle attravesino il ghiaccio antartico!
I 10.800 lampi, erano meno dei neutrini che arrivavano dall'emisfero settentrionale in cui le particelle avrebbero dovuto attraversare tutta la Terra prima di raggiungere i sensori.
Fonte: ANSA
Nessun commento:
Posta un commento