Fonte - Science - Circa 15.000 anni fa, nel più antico cimitero conosciuto al mondo, le persone seppellivano i loro morti in posizione seduta con perline e corna di animali, immersi in una grotta in quello che ora è il Marocco.
Queste persone sono state trovate anche con punte e punte di pietra piccoli e sofisticati, e gli archeologi del 20° secolo presumevano che facessero parte di una cultura europea avanzata che era migrata attraverso il Mar Mediterraneo fino al Nord Africa.
Come seppellivano morti in Africa cultura misteriosa antica |
Ma ora il loro antico DNA, il più antico mai ottenuto dagli africani, dimostra che queste persone non avevano antenati europei.
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Origine colore pelle capelli metabolismo: tracce maggiori Dna Neanderthal
Invece, erano legati sia ai mediorientali che agli africani subsahariani, suggerendo che un numero maggiore di persone stava migrando dentro e fuori dal Nord Africa di quanto si credesse in precedenza.
"I risultati sono davvero eccitanti", dice la genetista dell'evoluzione Sarah Tishkoff dell'Università della Pennsylvania, che non faceva parte del lavoro.
Una grande sorpresa dal DNA, dice, è che dimostra che "il Nord Africa è stato un importante crocevia per molto più tempo di quanto si pensasse.
Le origini degli antichi marocchini, conosciuti come gli iberomauriani perché gli archeologi del XX secolo ritenevano di essere collegati ai popoli della penisola iberica, sono stati un mistero da quando la grotta dei Grotte des Pigeons fu scoperta vicino a Oujda, in Marocco, nel 1908.
A partire da 22.000 o così anni fa, questi cacciatori-raccoglitori evitavano gli strumenti più primitivi dell'età della pietra, come le lame più grandi usate sulle lance, per produrre microliti:
piccole lame a punta che potevano essere sparate più lontano come punti di proiettile o punte di freccia.
Strumenti simili si manifestano prima in Spagna, in Francia e in altre parti d'Europa, alcuni associati alla famosa cultura gravettiana, nota per le sue figurine in pietra di donne formose.
Fonte: Science
Nessun commento:
Posta un commento