lunedì 25 giugno 2018

Scoperti nuovi pianeti fuori nostro Sistema Solare

Fonte - ANSA - Scoperti altri 80 nuovi pianeti che si trovano al di fuori del nostro Sistema Solare grazie al telescopio spaziale Kepler. 


La scoperta ha del senzazionale, visto che è stata il frutto di un'esplorazione di ben 50.000 stelle che il telescopio spaziale Kepler della NASA ha effettuato:

Scoperti nuovi pianeti fuori nostro Sistema Solare
Scoperti nuovi pianeti fuori nostro Sistema Solare

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica The Astronomical Journal, il risultato si deve al gruppo del Massachusetts Institute of Technology (Mit) guidato da Ian Crossfield e Liang Yu.

POTREBBE INTERESSART5I LEGGERE ANCHE: 

Sonda New Horizons verso mondo più lontano Sistema Solare


Si tratta di pianeti aleni che si troverebbero fuori dai confini del Sistema Solare che ci vede ospiti, il tutto è stato scoperto in un lasso di tempo davvero eccezionale:

considerando che la quantità di dati scandagliata normalmente richiederebbe un anno per le analisi.

I ricercatori sono riusciti ad accorciare sensibilmente i tempi grazie a un software del Mit che ha permesso di cercare rapidamente i segnali dei pianeti nei grafici dell'intensità della luce di ciascuna delle 50.000 stelle monitorate dal telescopio.

Kepler cerca infatti i pianeti con la tecnica dei transiti, cioè analizza la variazione della luminosità della stella dovuta al passaggio di un pianeta contro il suo disco.

Fra i nuovi mondi individuati, il pianeta più interessante orbita attorno alla stella HD 73344:

è distante circa 114 anni luce, ha la massa compresa tra 2,5 e 10 masse della Terra ed è incredibilmente caldo, con una temperatura di circa 1.300 gradi Celsius, ossia quella della lava che esce da un vulcano in eruzione. 

Il pianeta è anche il più luminoso mai scoperto dalla missione, secondo Crossfield questo mondo alieno potrebbe essere una versione più piccola e molto più calda di Urano o Nettuno, che hanno un nucleo roccioso avvolto da un mantello di ghiaccio e da strati di gas.

Grazie alla sua distanza, relativamente vicina alla Terra, il pianeta è il candidato ideale per studi successivi volti a determinare, ad esempio, la composizione della sua atmosfera.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento